AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Collio Day

Nella giornata di giovedì 23 novembre 2017, Sassari sarà una delle 15 città italiane prescelte per ospitare il Collio Day, manifestazione giunta alla 4ª edizione e organizzata da Consorzio di Tutela Vini Collio e PromoTurismo FVG in collaborazione con le Delegazioni AIS per promuovere le eccellenze enogastronomiche di questo areale situato in provincia di Gorizia.


30° Rassegna Vini Novelli di Sardegna

Per il trentesimo anno consecutivo Milis, nei giorni 11 e 12 novembre, ospiterà la Rassegna Vini Novelli di Sardegna, appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di enogastronomia nonché battesimo ufficiale della produzione vinicola targata 2017.


Bollicine & Perlage

Mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 19.30, presso il Mariano IV Palace Hotel (Piazza Mariano 50, Oristano - ingresso via Mariano IV D’Arborea) la Delegazione AIS di Oristano proporrà agli associati un appuntamento di grande richiamo, dedicato all’affascinante mondo della spumantistica italiana.

L’incontro, intitolato “Bollicine & Perlage - Passione senza tempo", sarà condotto da Marisa Uras.


Seminario Franciacorta

Organizzato in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta e guidato da un illustre relatore come Nicola Bonera, il Seminario consentirà di conoscere da vicino una realtà enologica di grande successo e in continua crescita, con la possibilità di degustare ben dieci etichette estremamente rappresentative del territorio e delle diverse scelte stilistiche dei produttori in tema di vitigni utilizzati, modalità di vinificazione e tempi di affinamento.


Miniature d'Oltralpe

Sabato 10 giugno 2017, con inizio alle ore 10:00, presso le sale del THotel (Via dei Giudicati 66, Cagliari) la Sezione Territoriale AIS Sardegna proporrà ai suoi associati un appuntamento di grande richiamo, dal titolo Miniature d’Oltralpe.

Samuel Cogliati ci condurrà alla scoperta di alcuni piccoli-grandi angoli di Francia, proponendo 12 vini (6 bianchi e 6 rossi) selezionati personalmente che, per sua espressa richiesta, verranno degustati “alla cieca”.


Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.