AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Sostenibilità nel cuore delle Dolomiti - I bianchi trentini dell'azienda Cesconi a Olbia

Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 19:30, presso il Ristorante Runway (ex Cortesa - Aviazione Generale - strada per Loiri - Aeroporto Costa Smeralda, Olbia) la Delegazione AIS Gallura proporrà ai suoi associati un imperdibile incontro-degustazione organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Cesconi.

Ubicata a Pressano, in Trentino, in un contesto territoriale a grande vocazione vitivinicola come quello dolomitico, la cantina Cesconi si configura come una vera e propria azienda familiare, giunta ormai alla quarta generazione. Negli ultimi anni si è gradualmente provveduto alla conversione biologica di tutta l’azienda, iniziando anche a introdurre i principi della biodinamica. Una scelta che intende preservare i valori della sostenibilità ambientale per dare ulteriore impulso al livello qualitativo dei prodotti.

A condurre la serata sarà uno dei titolari dell’azienda, Lorenzo Cesconi, accompagnato dal responsabile commerciale Andrea Piccoli.
Un’occasione unica per sentire direttamente dalla voce dei protagonisti il racconto della filosofia aziendale e per degustare una selezione di vini bianchi, fermi e spumanti.

Questa la sequenza delle degustazioni:

Spumanti
1) Trento DOC Blauwal Brut s.a. (Chardonnay)
2) Trento DOC Blauwal Brut Riserva 2009 (Chardonnay)

Bianchi Fermi
3) Dolomiti IGT Nosiola 2015
4) Dolomiti IGT Olivar 2013 (Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio) 5) Degustazione alla cieca di un vino a sorpresa
6) Trentino DOC Gewürztraminer 2015

Al termine delle degustazioni, come è consuetudine, sarà possibile sperimentare alcune proposte di abbinamento.

L’invito è rivolto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa; sono disponibili max 50 posti. Il contributo per la partecipazione è di 30 euro e comprende il seminario, la degustazione guidata,
la cartellina didattica e la proposta di abbinamento.

Per l’iscrizione sarà sufficiente inviare una e-mail con la manifestazione di interesse all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando la causale “Cesconi - Gallura”; verrà inviato in risposta un codice di prenotazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione, dato il limitato numero dei posti a disposizione, è possibile contattare la Delegazione Gallura ai numeri: 0789 57692 - 339 1253000.

Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.