AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Serata parmigiana

AIS Cagliari incontra le eccellenze di Parma, ”Città creativa per la gastronomia - Patrimonio Unesco”

Mercoledì 5 aprile 2017, alle ore 20.00, presso il THotel (Via dei Giudicati, 66 - Cagliari) la Delegazione AIS di Cagliari proporrà ai propri associati un imperdibile percorso enogastronomico organizzato in collaborazione con Parma Travel Food per viaggiare alla scoperta di uno degli areali prediletti da tutti i gourmet: il Parmigiano.

L’incontro si configura come una vera e propria cena didattica, durante la quale, guidati dagli esperti enogastronomici Claudio Piazza e Marisa Uras, sarà possibile intraprendere un affascinante esperienza culinaria attraverso le piccole realtà produttive del territorio parmense e la ristorazione tradizionale per degustare i grandi tesori del territorio, come i celebri salumi, i classici tortelli e ben tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano accompagnate dall’Aceto Balsamico Tradizionale; in abbinamento saranno proposti quattro vini, tra fermi e frizzanti, dell’azienda parmigiana Monte delle Vigne.

Le selezioni proposte:

Prosciutto di Parma DOP Gran Cru, stag. 22 mesi Parmigiano Reggiano DOP, selez. di montagna stag. 48 mesi
Culaccia reale (culatello con cotenna), stag. 18 mesi Aceto Balsamico Tradizionale DOP, Bollino Argento 20 anni
Strolghino (salame di culatello), stag. 30 gg Colli di Parma DOP Monte delle Vigne, Malvasia frizzante 2016
Coppa di Langhirano IGP, stag. 6 mesi Emilia IGP Monte delle Vigne, Malvasia Callas 2013
Tris di Tortelli freschi (erbette-patate-zucca) Colli di Parma DOP Monte delle Vigne, Lambrusco I Calanchi 2016
Parmigiano Reggiano DOP, selez. di montagna stag. 24 mesi Emilia IGP, Monte delle Vigne, Nabucco 2012.
Parmigiano Reggiano DOP, selez. di montagna stag. 36 mesi

L’invito è rivolto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa; sono disponibili max 50 posti.

Il contributo per la partecipazione è di 35 euro.

Gli interessati, per garantirsi la partecipazione, dovranno inviare la prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando la causale “Serata Parmigiana – Cagliari”, fino ad esaurimento posti.

Per qualsiasi ulteriore informazione, dato il limitato numero dei posti a disposizione, è possibile contattare la Delegazione AIS di Cagliari al numero: 392 4548785.

Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.