AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Champagne - Questione di gesso

Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 19.00, presso l’Hotel Carlo Felice (via Carlo Felice 50, Sassari) la Delegazione AIS di Sassari proporrà ai suoi associati un appuntamento di grande richiamo, dedicato ad uno dei vini simbolo dell’enografia mondiale, lo Champagne.

Guidato da un illustre relatore come Nicola Bonera, l’incontro, intitolato Champagne, … questione di gesso, consentirà di conoscere da vicino un territorio e un processo di vinificazione di grande importanza storica, con la possibilità di degustare ben sei prodotti di eccellenza realizzati da piccoli vigneron e provenienti da diverse aree viticole accomunate dalla presenza del gesso nel suolo su cui dimorano i vigneti.

Questi i vini in degustazione:

  • “Lumière et craie” Blanc de Blancs Brut - Jean Velut (Montgueux)
  • “Grand Bouquet” Grand Cru Blanc de Blancs Brut 2010 - Vazart-Coquart & Fils (Chouilly)
  • “Cuvée Table Ronde” Grand Cru Blanc de Blancs Brut Nature - Lancelot-Pienne (Cramant)
  • Grand Cru Blanc de Blancs Brut Millésime 2008 - Bonnet-Gilmert (Oger)
  • “Expression” Blanc de Blancs Extra Brut Millésime 2009 - J.L. Vergnon (Le Mesnil-sur-Oger)
  • Grand Cru Brut Millésimé 2009 - Gatinois (Aÿ)

Al termine delle degustazioni, come è consuetudine, sarà possibile sperimentare insieme alcune proposte di abbinamento.

L’invito è rivolto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa; sono disponibili max 50 posti.

Il contributo per la partecipazione è di 50 euro e comprende il seminario, la degustazione guidata, la cartellina didattica e la proposta di abbinamento.

Qualora rimanessero posti disponibili, l’invito potrà essere esteso anche ad ospiti di soci AIS; la quota di partecipazione in questo caso sarà di 60 euro.
Se dovessi partecipare, non dimenticare di portare con te la valigetta con i bicchieri da degustazione.

Per l’iscrizione sarà sufficiente inviare una e-mail con la tua manifestazione di interesse all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando la causale “Champagne - Sassari”; riceverai in risposta un codice di prenotazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione, dato il limitato numero dei posti a disposizione, ti invito a contattare la Delegazione di Sassari ai numeri: 347.2264893 - 349.7143127 - 347.0168788.

Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.