AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell'Olio 2017

Sabato 13 maggio 2017 si terrà su tutto il territorio nazionale la Giornata dedicata alla cultura del vino e dell’olio, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier. Per la Sardegna, appuntamento alla Cittadella dei Musei di Cagliari.

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell’Olio, promossa dall’AIS e giunta alla 7^ edizione. Le sezioni territoriali in cui si articola l’Associazione Italiana Sommelier su scala nazionale saranno chiamate a sviluppare il tema “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare e un patrimonio da valorizzare”, andando a scandagliare e a raccontare le più significative peculiarità viticole e olivicole dei propri areali di appartenenza.

La manifestazione, che avrà il patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e del MiPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), con la media partnership di RAI e TGR, sarà in programma nella giornata di sabato 13 maggio 2017. Per quanto riguarda la Sardegna, la sede prescelta sarà la Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale, Cagliari), che comprende il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca Nazionale.

Dopo i saluti del Presidente di AIS Sardegna Roberto Dessanti, alle ore 10:15 avranno inizio i lavori moderati dal giornalista dell’Unione Sarda Ivan Paone. Interverranno il Direttore del Museo Archeologico di Cagliari, Roberto Concas, Corrado Asunis, funzionario di ICQRF Sardegna e l’agronomo Luca Mercenaro del Dipertimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari. A seguire, gli enologi Daniele Manca, Piero Cella e Giovanni Pinna svilupperanno il tema “Le esperienze enologiche e di mercato in Sardegna”, con le testimonianze dei produttori Paolo Savoldo e Giovanna Chessa. In chiusura, il dibattito e le conclusioni dell’Assessore all’Agricoltura RAS Pierluigi Caria.

Al termine dei lavori, tutti i partecipanti potranno liberamente accedere al buffet e alle degustazioni dei vini curate dai sommelier di AIS Sardegna.

Allegati:

Scarica questo file (pieghevole fronte PDF.pdf)Brochure[Brochure]2607 kB
Scarica questo file (pieghevole retro PDF.pdf)Programma dell'evento[Programma dell'evento]1793 kB

Corsi

AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.