AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Miniature d'Oltralpe

Sabato 10 giugno 2017, con inizio alle ore 10:00, presso le sale del THotel (Via dei Giudicati 66, Cagliari) la Sezione Territoriale AIS Sardegna proporrà ai suoi associati un appuntamento di grande richiamo, dal titolo Miniature d’Oltralpe.

Da sempre, e anche negli ultimi tempi, le varie Delegazioni isolane hanno dato grande risalto al patrimonio vitivinicolo francese, con approfondimenti dedicati agli areali più rinomati come Champagne, Bordeaux, Rodano, Borgogna, Alsazia etc. Ma esiste anche una Francia meno conosciuta e più lontana dai riflettori che però, sotto tutti i punti di vista, è in grado di offrire importanti spunti di interesse e un livello qualitativo di eccellenza assoluta.

E proprio per dare la possibilità ai suoi associati di avere un quadro della produzione enoica transalpina il più possibile completo, AIS Sardegna propone questo imperdibile percorso che si gioverà della presenza di un relatore d’eccezione come Samuel Cogliati. Italo-francese, fondatore della casa editrice Possibilia Editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino, Samuel Cogliati ci condurrà alla scoperta di questi piccoli-grandi angoli di Francia, proponendo anche 12 vini (6 bianchi e 6 rossi) selezionati personalmente che, per sua espressa richiesta, verranno degustati “alla cieca”.

Questo il programma della giornata:

  • ore 09:45 registrazione partecipanti
  • ore 10:00 inizio lavori - degustazione di 6 etichette
  • ore 13:00 pausa pranzo
  • ore 14:30 ripresa lavori – degustazione di 6 etichette
  • ore 17:30 termine lavori

Posti disponibili 60. Calici in sala.

La quota di partecipazione è stata determinata in € 70,00 che dovrà essere corrisposta a mezzo bonifico bancario su c.c.b. Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT31P0103004801000000295417) indicando nella causale MINIATURE – NOME E COGNOME e DELEGAZIONE. Si precisa che detto importo non comprende il pranzo per il quale si è preferito lasciare libertà di scelta ai soci.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 3 giugno con una mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto: iscrizione Miniature d’Oltralpe COGNOME E NOME e Delegazione, cui dovrà allegarsi la ricevuta del bonifico.

L’iscrizione potrà ritenersi perfezionata solo dopo la ricezione di una mail di conferma con indicazione del codice di prenotazione.

Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.