AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Bollicine & Perlage

Mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 19.30, presso il Mariano IV Palace Hotel (Piazza Mariano 50, Oristano - ingresso via Mariano IV D’Arborea) la Delegazione AIS di Oristano proporrà agli associati un appuntamento di grande richiamo, dedicato all’affascinante mondo della spumantistica italiana.

L’incontro, intitolato “Bollicine & Perlage - Passione senza tempo", sarà condotto da Marisa Uras che proprio al tema degli spumanti italiani ha dedicato la tesi conclusiva del Master Sommelier ALMA-AIS “Comunicazione e Marketing”, intitolata “L’uomo… La terra… La passione… Il tempo. Dalle Langhe alle Dolomiti. Il Metodo Classico in Italia”, che ha ottenuto la Menzione speciale come “ Miglior Lavoro di Tesi Anno Accademico 2013 - 2014 Master Alma-AIS.

Questi i vini in degustazione:

  • Alta Langa D.O.C.G. Brut Millesimato - Azienda Paolo Berutti (pinot nero 100%)
  • Trento D.O.C. Brut Riserva Millesimato - Maso Martis (pinot nero 70%, chardonnay 30%)
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico D.O.C.G. - Azienda Agricola Ca’ del Gè (pinot nero 100%)
  • TM Brut VSQ Metodo Classico – Tenuta Montemagno (barbera, grignolino)
  • Franciacorta D.O.C.G. Brut s.a. - Società Agricola Corte Fusia (pinot nero 50%, chardonnay 50%)
  • Bolla Gialla Spumante Brut (Metodo Martinotti) – Azienda agricola Pascolo (ribolla gialla 60% chardonnay 20% riesling 20%)

L’invito è rivolto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa e il contributo per la partecipazione è di 35 euro, da corrispondere al momento della registrazione.

Qualora rimanessero posti disponibili, l’invito potrà essere esteso anche ad ospiti di soci AIS; la quota di partecipazione in questo caso sarà di 40 euro.

Per prenotare, entro la data del 16 settembre 2017 e sino ad esaurimento posti, si dovrà contattare il Responsabile della Delegazione AIS di Oristano, Giuseppe Recupero, al numero 3471463584 o all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa. Si informa inoltre che, in caso di sopraggiunti impedimenti o di un insufficiente numero di prenotazioni, la serata potrebbe esser rinviata a data da destinarsi.

Corsi

Corso di 3° livello a Sassari

Venerdì 6 ottobre 2017 prenderà il via il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier - 3° livello tenuto dalla Delegazione AIS di Sassari, rivolto a operatori del settore e aperto anche agli amatori.

Il Corso sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla tecnica di degustazione del cibo e del vino nonché all’apprendimento della metodologia dell’abbinamento in riferimento ai vari tipi di alimenti.

Informazioni


Corso di 3° livello a Cagliari

Mercoledì 11 Ottobre è in programma a Cagliari il corso di Terzo livello.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Informazioni


Corso di 2° livello a Cagliari

Lunedì 2 ottobre è in programma a Cagliari il corso di Secondo livello.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Informazioni


Corso di 1° livello a Carbonia

Venerdì 6 Ottobre partirà a Carbonia il corso di primo livello, che approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Informazioni


AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.