AIS Sardegna

Associazione Italiana Sommelier

Sardegna

 
Vino: femminile, plurale

Vino: femminile, plurale (ed. Giunti), questo il titolo del volume in questione, perché, come chiarisce l’autrice nell’introduzione, “se il vino è maschile singolare, il mondo del vino è femminile plurale”.


Borgogna. Côte d’Or – il territorio, i vignaioli, i vini

La Borgogna rievoca nella mente degli appassionati del mondo del vino un concetto di cui tutti parlano, ma che pochi sono realmente in grado di spiegare: il terroir.

Certo esistono anche belle realtà fuori dai rinomati Domaine e altri vitigni, spesso poco conosciuti; è proprio tra le piccole produzioni e le rarità che si orienta Possibilia Editore, pubblicando l’edizione italiana del libro di Francois Morel dal titolo “Borgogna. Côte d’Or – Il territorio, i vignaioli, i vini”.


Atlante dei vini passiti italiani

È un volume di grandi dimensioni, con una veste editoriale molto curata ed elegante, che tratta l’argomento vini passiti in maniera completa ed esaustiva.


La vita effervescente di Madame Clicquot

Quando si parla di Champagne, è bene ricordare che le donne hanno fattivamente contribuito alla costruzione dell’attuale immagine di questo vino universalmente apprezzato.

La storia di Barbe Ponsardin, la Veuve Clicquot, ci viene narrata nel libro “La vita effervescente di Madame Clicquot”, scritto da Fabienne Moreau e stampato in lingua italiana dall’editore Skira.


Vini da Scoprire

Incontro spesso degli amici che mi pongono delle domande sul vino e su quell’universo complesso che ruota intorno a esso. Molti sono curiosi e desiderosi di conoscere; i più, però, sono scettici e ipercritici.

Cosa ci sarà mai da scoprire in una bevanda la cui storia è lunga quasi come quella dell’umanità?


Corsi

AIS e-ducational

Il nuovo strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier.

Informazioni


Corsi per Sommelier

Vorresti frequentare un corso per Sommelier in Sardegna? Compila il modulo di pre-iscrizione!

Informazioni


Social

Segui le nostre delegazioni sui social network.